Disturbi dell’alimentazione – Corso in tecniche cognitivo-comportamentali/ Marzo 2015

Corso sui Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione costituiscono un gruppo di affezioni particolarmente problematiche, a causa del preoccupante rischio di mortalità che ancora si registra, soprattutto per l’anoressia nervosa. Le linee guida del Servizio Sanitario Britannico (NICE, National Institute for Health and Clinical Excellence) raccomandano la Terapia Cognitiva e Comportamentale come intervento di prima scelta per il trattamento della Bulimia Nervosa.

 Nel trattamento dei disturbi della nutrizione e della alimentazione sembra essere necessario, al fine di migliorare l’efficacia clinica, almeno nella fase iniziale, un approccio intensivo di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT) associata a un percorso di Riabilitazione Nutrizionale (RN), focalizzato sulla condivisione del razionale terapeutico e sulla rimozione dei fattori di mantenimento del circolo vizioso psicofisico. 

 A tal proposito, l’Istituto Superiore per le Scienze Cognitive (dei moduli operativi della Scuola e del Centro Clinico ALETEIA) ha effettuato una serie di ricerche (Scrimali e Tomasello, 2012) rispetto alla possibilità di utilizzare tecniche di Psicofisiologia Applicata e di Biofeedback dell’attività elettrodermica come metodica finalizzata al miglioramento dell’arousal durante il consumo dei pasti. Il modello “Neuroscience Based Cognitive Therapy” di Tullio Scrimali rappresenta un esempio concreto per l’uso nel setting clinico di nuove metodiche per l’assessement, il trattamento e le tecniche di autoregolazione emozionale.

 Obiettivi

Fornire ai partecipanti le basi teoriche e gli aspetti pratici dei modelli di trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e le tecniche di autoregolazione emozionale mediante biofeedback dell’attività elettrodermica (attraverso la strumentazione MindLAB set).

 Destinatari

Il corso e’ aperto a: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Dietisti, Pedagogisti, Psicologi junior, studenti della Laurea specialistica in Psicologia. 

 Didatti

 Prof. Tullio Scrimali (Psichiatra, Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ALETEIA, Docente dell’ Università degli Studi di Catania).

 Dott.ssa Damiana Tomasello (Psicologa e Psicoterapeuta, Docente presso la Scuola ALETEIA, Responsabile dell’Unità per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione )

 Sede 

Enna e Catania, presso la Scuola ALETEIA (è prevista anche la possibilità di usufruire della ospitalità gratuita presso la foresteria)

 Durata

2 week-end (il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00), per un totale di 30 ore di lezione. 

 Metodologia

Sono previste lezioni frontali ed interattive sugli argomenti teorici. Verranno svolte esercitazioni su casi clinici con particolare attenzione alle strategie di assessment, di intervento e di biofeedback training.

Programma

 Le Neuroscienze applicate ai Disturbi dell’alimentazione (primo incontro) 

         Neuroscienze e disturbi della nutrizione e della alimentazione

         Psicofisiologia clinica dei processo alimentare e digestivo

Parametri psicofisiologici: Attività Elettroencefalografica Quantitativa (QEEG) & Attività Elettrodermica Quantitativa (QEDA)

Neurofeedback & Biofeedback

NeuroLAB Set (QEEG)

MindLAB Set (QEDA)

Monitoraggio della attività elettrodermica ed enterocezione (body feelings di Damasio)

Biofeedback ed autoregolazione somatica ed emozionale

 I disturbi dell’alimentazione e problematiche del peso (secondo incontro) 

•   Epidemiologia

•   Eziologia

•   Criteri diagnostici (DSM 5)

•   Quadri clinici

•   Disregolazione emotiva come nucleo patologico di bulimia e BED (Binge Eating Disorder)

•   Approccio motivazionale

•   Relazione terapeutica

•   Diario alimentare

 Assessment dei Disturbi Alimentari (terzo incontro)

•   Eating Disorder Inventory-3 (EDI-3)

•   Il Millon Test

•   Assessment Psicofisiologico

•   MindLab set: MindSCAN e Psychofeedback  

 Terapia cognitivo-comportamentale dei disturbi alimentari (quarto incontro)

•   Il trattamento dei disturbi alimentari secondo l’evidence-based therapy

•   Approccio interdisciplinare integrato nel trattamento dei disturbi alimentari

•   Insoddisfazione e dispercezione corporea

•   Il modello cognitivo-comportamentale della riabilitazione psico-nutrizionale

•   Educazione emozionale e biofeedback dell’attività elettrodermica

•   La riabilitazione nutrizionale biofeedback assistita (Il MindLAB set)

•   DCA e disturbi di personalita’

•   La terapia di gruppo: il modello della Day therapy nel setting ambulatoriale

 Numero partecipanti

Il Corso e’ a numero chiuso (fino a un massimo di 20 partecipanti). Il corso sarà attivato con un minimo di adesione di 15 partecipanti

 Costi

250 Euro Psicologi, Medici e Psicoterapeuti

150 Euro ex Allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ALETEIA

100 Euro studenti (anche delle Scuole di Specializzazione) 

 Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni contattare la Dr.ssa Damiana Tomasello tramite mail (damianatomasello(at)virgilio(dot)it) inviando: Nome, Cognome e numero di telefono) oppure al contattate la segreteria ALETEIA, tutte le mattine allo 095-7127747.

 Attestato

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione ed un diploma di “Esperto nel Trattamento Integrato dei Disturbi della Alimentazione e della Nutrizione”.

 MindLAB Set

Strumento indispensabile per la riabilitazione nutrizionale, potrà esser acquistato a prezzo scontato come per gli studenti.

(tratto da www.aleteia.it)