Coltivare il talento per le generazioni del futuro

 “Si narra che il tiranno Dionisio, udendo un giorno il suono di una cetra di un suonatore, promise di donargli un talento. Ma il giorno successivo il suonatore, ricordandogli la promessa, ebbe tale risposta: ieri mi donasti piacere col suonare e io te ne diedi con lo sperare, così, nell’atto del dilettarmi, ricevesti la tua ricompensa che fu la speranza.” …

A scuola di EMOZIONI – Progetto per adolescenti presso il CIRS

Cliccando nel link sottostante sono disponibili le slide che raccontano il progetto sull’educazione all’affettività con gli adolescenti dei percorsi professionali del CIRS (Centro per il Reinserimento sociale) Sicilia. Il progetto tende a favorire nei giovani il riconoscimento delle emozioni, la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie sensazioni, le relazioni affettive. Il lavoro sulle emozioni con gli adolescenti è stato …

Sulla Coppia e dell’amore

Amore sano in coppia sana  Eros ovvero pulsione verso la vita e personificazione della passione amorosa, nella diade-coppia vi è la sua massima espressione. Numerosi studi dimostrano quanto sia salutare all’ individuo che alla coppia una sana e frequente attività sessuale sarebbe auspicabile che settimanalmente le coppie si scambiassero qualcosa di piacevole e che li porti a sperimentare il piano tacito e sensoriale della relazione. Infatti la sessualità …

PsicoLetture

Se la nota dicesse: non è una nota che fa la musica … non ci sarebbero le sinfonie Se la parola dicesse: non è una parola che può fare una pagina … non ci sarebbero i libri Se la pietra dicesse: non è una pietra che può alzare un muro … non ci sarebbero le case Se la goccia d’acqua dicesse: …

Depressione Biofeedback

DEPRESSIONE: IL TRATTAMENTO INTEGRATO CON BIOFEEDBACK Numerose studi e ricerche sono stati proposti da Autori come Hackman, Bennet-Levy e Holmes (2011) e Gilbert (2009) in merito alla positive imagery. Si tratta di una tecnica di focalizzazione mentale su immagini e situazioni in grado di produrre un senso di pace, accettazione e gioia. Tale metodica può trovare un’utile applicazione nel contesto di …

Over 60

MA È PROPRIO VERO CHE IL SESSO NON HA ETÀ? Secondo Jeong in un articolo recentemente pubblicato sul World Journal of Men’s Health solo il 60% degli uomini e il 25% delle donne compiuti i 60 anni ha un rapporto sessuale almeno una volta la mese (vedi immagine). E la percentuale declina col passar del tempo.  Alcuni lamentano problematiche fisiche, …

Mindfulness

MINDFULLNESS – SCOPRI COS’È E COME PUÒ AIUTARTI TUTTI I GIORNI   Il termine mindfulness deriva dalla parola sati che in lingua pali significa approssimativamente ricordarsi nel senso di ricordarsi di essere consapevoli, e questo concetto, molto vicino al senso in cui lo adoperiamo noi oggi nella pratica psicoterapeutica e nei protocolli di insegnamento della mindfulness, venne utilizzato per la prima volta da Buddha oltre duemilacinquecento anni …

Sessuologia e Gravidanza

SESSUOLOGIA E GRAVIDANZA  Dott.ssa Sibilla Giangreco – Psicoterapeuta e Delegata regione Sicilia per il CIS (Centro Italiano di Sessuologia) “L’amore è relazionarsi” La Sessuologia è una disciplina che studia gli aspetti normali e patologici della sessualità dal punto di vista medico, psicologico e socioculturale, approfondendo funzionamento, condotte e interessi dell’essere umano in questo specifico ambito. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la …

New Addiction

Microchip emozionale: la costruzione dell’identità nell’era delle dipendenze 2.0 movimento di storie ordinarie città cablaggi connessioni intercettazioni sogni che si schiantano contro la chiusura di un cielo automatico strutture l’amore talvolta si muove incontrollato nelle intercapedini notti neurotrasmettitori pulsazione modificazionestensione intrecci di corpi danze (Subsonica, 1999) La descrizione del microchip emozionale che ci forniscono i Subsonica sembra una ricetta cognitiva …

Ansia Sociale

Quando la vergogna diventa un problema!   Sono timido!. Mi vergogno!. Sono un fobico sociale! Molto spesso, senza volerlo, utilizziamo la parola timidezza, vergogna, e, addirittura, ansia sociale come se fossero sinonimi mentre, invece, potremmo considerare queste “condizioni” come tappe di un continuum che portano da una semplice caratteristica temperamentale ad un vero e proprio quadro patologico che richiede, pertanto, un …