Salute Psicologia in tour

Prossimi eventi
Mar
15
Ven
2019
9:30 Palermo, 15/16 Marzo – Mare Dolc...
Palermo, 15/16 Marzo – Mare Dolc...
Mar 15@9:30–Mar 16@18:30
Palermo, 15/16 Marzo - Mare Dolce Mente @ Palermo, Centro Clinico Aleteia
Mare Dolce Mente Mare Dolce Mente 2019  CONSAPEVOLEZZA, SVILUPPO PERSONALE E BENESSERE DI VITA DEL MEDICO, DELLO PSICOLOGO E DELLO PSICOTERAPEUTA SECONDO IL MODELLO COGNITIVO COMPLESSO Ideatore e Chair: Prof. Tullio Scrimali Maria Giovanna Perricone (Palermo) Cettina Polizzi (Catania) Damiana Tomasello (Enna)Giusy Morabito (Catania) Sibilla Giangreco (Enna) Antonio Carollo (Palermo) Presentazione Il Medico, lo Psicologo e lo Psicoterapeuta sono professionisti ...
Mar
23
Sab
2019
9:30 Sex Education
Sex Education
Mar 23@9:30–17:30
Sex Education @ Centro Clinico Aleteia
❣️#SexEducation è un momento di formazione e informazione sulla #sessualita’ sia per addetti alle professioni d’aiuto sia per coloro che vogliano scoprire e approfondire il tema. Parleremo di Orgasmo maschile e femminile, del desiderio e delle sue variabili, del gioco che rende tutto questo amore, scambio, piacere … La sessualità è Salute per cui prendetevi un giorno e dedicatelo a ...
Ott
1
Gio
2015
Herborarium Museum Catania
Ott 1 2015–Mag 31 2016 giorno intero

Relatrice presso Herborarium Museum Catania.
Ciclo di Semiari su Sessualità e Rapporto di coppia, Cinepsicologia.

Gen
31
Dom
2016
Convegno “Matrimoni Gay e Affido”
Gen 31 giorno intero

Relatrice al convegno “Matrimoni Gay e Affido” presso l’antico mercato di Ortigia a Siracusa.
Organizzato dall’associazione giovani giuristi e LGBT Siracusa.

Set
20
Gio
2018
Congresso Nazionale di Psicoterapia – SITCC
Set 20–Set 23 giorno intero
Congresso Nazionale di Psicoterapia - SITCC @ verona

“CASI CLINICI: TRA TEORIA RICERCA E PRATICA”.

Ott
27
Sab
2018
Sessualità nelle persone con Disabilità Visiva
Ott 27–Ott 28 giorno intero
Sessualità nelle persone con Disabilità Visiva @ Firenze

Il Programma del Corso

Sabato 27

9.00: Accoglienza e saluti

9.15: “Conoscenza del corpo e differenza di genere” a cura del Professor Giuseppe Morgante (docente all’ Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia)

9.45: Dialogo con il dottor Morgante

10.30: “Esperienze di Base del Sé nella sessualità in rapporto alla disabilità” a cura del dottor Alessandro Bianchi (Psicoterapeuta e Presidente dell’Istituto di Psicoterapia Funzionale)

11:10 Pausa

11.25: Dialogo con il dottor Bianchi

12.30: Pausa pranzo (Buffet a carico dell’organizzazione)

14.00: “Sessualità e Disabilità: sentire, scoprire, esperire il corpo – l’esperienza dei campi riabilitativi” a cura della dott.ssa Sibilla Giangreco (Psicoterapeuta e Sessuologa)

14.30: Dialogo con la dottoressa Giangreco

15.15: Laboratori in piccoli gruppi, partendo dalle esperienze personali, coordinati da psicologi

16.30 Pausa

16.45: Restituzione del lavoro dei laboratori

17.30: Dialogo sulle restituzioni

18.30: Conclusione

Domenica 28

9.15: “Sessualità e pluriminorazione” a cura della dottoressa Maria Luisa Gargiulo (Psicoterapeuta specializzata in consulenze e trattamenti per bambini e persone con disabilità complesse)

9.45: Dialogo con la dottoressa Gargiulo

10.45 Pausa

11.00: “L’assistenza sessuale ai disabili: stato dell’arte” a cura del dottor Maximiliano Ulivieri (Presidente del Comitato “LoveGiver”)

11.30: Dialogo con il dottor Ulivieri

12.30: Conclusioni e saluti del Presidente regionale I.Ri.Fo.R. Professor Antonio Quatraro e del Presidente Nazionale dottor Mario Barbuto

Nov
29
Gio
2018
SCUOLA, PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA
Nov 29 giorno intero
SCUOLA, PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA @ Enna

Il ruolo della Scuola nella prevenzione del disagio psichico.

Interventi e progettazione psicoeducativa nell’ambito di interventi che hanno come punto nodale del network “la SCUOLA”.

La Scuola costituisce uno dei teatri più importanti nel quale si sviluppa, talvolta, ma, soprattutto, si previene, il disagio psichico. Da considerare, inoltre, che allorché un paziente, in età evolutiva, si trova in trattamento psicoterapico per una problema, già conclamato, della sfera psichica, la Scuola rappresenta il terreno elettivo di attuazione delle nuove competenze acquisite nel setting psicoterapico. Il contesto scolastico costituisce, altresì, l’ambiente privilegiato della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Basti pensare a patologie quali le dipendenze da sostanze e comportamenti, i disturbi della condotta alimentare, i disturbi del neurosviluppo, le psicosi schizofreniche, il disturbo ossessivocompulsivo e le fobie. La Scuola costituisce, infine, un network cruciale per il successo della Psicoterapia in età evolutiva. Il Congresso si prefigge di promuovere il confronto e la collaborazione tra Insegnanti, Pedagogisti, Psicologi e Psicoterapeuti, ai fini dell’individuazione di nuovi modelli di intervento integrati, tra ambiente formativo e setting terapeutico.

Invited Speakers: Tullio Scrimali (Università di Catania) Massimo Sciuto (Scuola ALETEIA) Damiana Tomasello (Centro Clinico ALETEIA di Acicastello Adele Allegra (Scuola ALETEA) Nello Lupo (Scuola ALETEIA) Sibilla Giangreco (Scuola ALETEIA) Sergio Amico (ASP Catania) Antonio Carollo (Scuola ALETEIA)

Gen
18
Ven
2019
Premio Tiche intervento sul Talento della Dott.ssa Giangreco
Gen 18@18:00–20:00

Ottava edizione del “Premio Tiche”, iniziativa promossa dall’associazione culturale “Dueppiù per la città che vorrei” e presentata alla sala stampa Archimede a SIRACUSA in questi giorni.

Erano presenti l’assessore alla Culturali, Fabio Granata, il presidente dell’associazione, Sergio Pillitteri, ed alcuni componenti del direttivo tra i quali Pino Cultrera, Giuseppina Mirabella e Nino Risuglia.

L’evento vanta Il patrocinio del Comune e la compartecipazione del Cirs, il Centro di formazione professionale, che ha diverse sedi in Sicilia e mira all’inserimento dei giovani adolescenti in percorsi di formazioni finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica.

“Il Premio- ha spiegato Sergio Pillitteri – intende valorizzare le personalità culturali, artistiche e sociali della città che si sono distinte nella professione e nell’attività sociale e pubblica, contribuendo al progresso di Siracusa.

Il premio mira anche a portare alla ribalta giovani talenti che grazie allo studio, alla formazione continua e all’impegno, raggiungono risultati ragguardevoli a scuola e in attività extra-scolastiche”.
“Il Premio Tiche, peraltro giunto alla sua ottava edizione e quindi ormai consolidato nel panorama culturale della città, è un chiaro esempio di città partecipata.

In essa il mondo dell’associazionismo viene chiamato a dare un suo contributo mentre l’Ente pubblico mette a disposizione spazi e contenitori in cui queste attività possano svolgersi.

Ecco quindi l’idea di un forum cittadino per la creazione di iniziative che non vengano necessariamente dal Comune ma che abbiano comunque la stessa finalità: la crescita culturale della città”.
Il “Tiche” si articola in diverse sessioni. Quella originaria prevede “Poesie scuole”, “Poesie adulti”, “Disegni scuole” e “Fotografie scuole”: tema di questo anno: “Siracusa, la città che vorrei”.

Tra le novità di quest’anno i “Premi eccellenza”, per quegli alunni degli istituti comprensivi che si sono particolarmente distinti in alcuni ambiti e che sono stati segnalati direttamente dalle scuole.

Proprio sull’eccellenza e sul valore del TALENTO interverrà la dott.ssa Sibilla Giangreco con l’intento di delineare un percorso di comunità che partecipa alla valorizzazione del talento, attraverso una filosofia moderna del talento che punta ai giovani come valore da proteggere e motivare.

Dal concetto di Noia creativa al sistema sociale di promozione dell’eccellenza, faremo insieme un dialogo breve ma incisivo che accompagnerà le premiazioni al fine di gettare le basi per un pensiero nuovo sull’essere cittadini della “città che vorrei” (citazione dall’intervento della Dott.ssa S. Giangreco)

Sono previsti anche premi speciali per l’impegno e l’attività al servizio della comunità cittadina. Questi i vincitori: la Capitaneria di porto per la salvaguardia in mare; Salvino Strano per la musica; i fratelli Vaccaro per la conservazione e il recupero della tradizione e della cultura teatrale dell’opera dei pupi: Vittoria
Veneziano De Marco per la letteratura; Maria Bella per le tradizioni e la cultura popolare; Umberto Di Marco per il contributo divulgativo e gli studi su Archimede; Vincenzo Tubolino per la cultura eno gastronomica. Previsto anche un premio alla memoria di Pino Pennisi per l’opera educativa e l’impegno civile e, all’Unitalsi per il volontariato sociale; al Museo Leonardo da Vinci e Archimede per la cultura e la diffusione delle conoscenze scientifiche; e a Linda Rogasi per il canto.

La cerimonia si terrà venerdì 18 gennaio, alle 18, all’istituto comprensivo Nino Martoglio di via Caracciolo. 

Mar
15
Ven
2019
Palermo, 15/16 Marzo – Mare Dolce Mente
Mar 15@9:30–Mar 16@18:30

Mare Dolce Mente

Mare Dolce Mente 2019 

CONSAPEVOLEZZA, SVILUPPO PERSONALE E BENESSERE DI VITA DEL MEDICO, DELLO PSICOLOGO E DELLO PSICOTERAPEUTA SECONDO IL MODELLO COGNITIVO COMPLESSO

Ideatore e Chair: Prof. Tullio Scrimali

Maria Giovanna Perricone (Palermo) Cettina Polizzi (Catania) Damiana Tomasello (Enna)Giusy Morabito (Catania) Sibilla Giangreco (Enna) Antonio Carollo (Palermo)page1image13004224

Presentazione

Il Medico, lo Psicologo e lo Psicoterapeuta sono professionisti che devono affrontare, ai nostri giorni, sfide molto complesse, per il diffondersi del disagio psichico, costituito, oggi, molto frequentemente, da patologie severe, quali le dipendenze da sostanze e da comportamenti, i disturbi della alimentazione, le psicosi, i disturbi di personalità ed i disturbi post traumatici connessi alle violenze subite dai pazienti. Tali complesse patologie richiedono agli Operatori sanitari, attivi nello scenario clinico, di mettersi in gioco a tutto campo, utilizzando, non solo il proprio bagaglio di tecniche e di competenze procedurali, ma anche e, soprattutto, le proprie stesse emozioni, la narrativa personale, le competenze di consapevolezza e resilienza acquisite, nonché di prevenzione del burnout. Presso la Scuola ALETEIA, il Prof. Scrimali ha sviluppato e, successivamente, validato, in ambito internazionale, un modello di analisi e sviluppo personali e di autoregolazione emozionale, secondo l’ottica cognitiva complessa, neuroscience ed evidence-based. L’edizione 2019 dell’Evento Mare Dolce Mente si prefigge dunque di analizzare e discutere scientificamente tali topiche, con il concorso di Studiosi di diversi orientamenti e con differenti esperienze scientifiche e formative. Tale obiettivo sarà perseguito nella sessione congressuale mattinale che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Edificio 12 della Università di Palermo in Via delle Scienze (patrocinio ed uso dell’aula dell’Aula

richiesto). Un workshop, a numero chiuso, che si terrà nelle ore pomeridiane, presso la Scuola ALETEIA, sede di Palermo, sarà rivolto ad un numero pre- programmato di 20 partecipanti, Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Musicoterapeuti che vogliano mettersi in gioco in una esperienza pratica di autoconoscenza e sviluppo personale, sotto la guida del Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e Trainer della International Association of Cognitive Behavioral Coaching, Prof. Tullio Scrimali, Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta e Neuroscienziato Clinico. Durante il workshop sarà proposto un percorso di consapevolezza personale ed autoregolazione emozionale.

Venerdì 15 e Sabato 16 Marzo 2018
Aula Liotti, Centro Clinico ALETEIA, Via Mariano Stabile 61, Palermo

Assemblea Regionale Siciliana – Comune di Palermo – Università di Palermo Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (S.I.T.C.C.) Società Italiana di Psicologia Pediatrica (S.I.P.Ped.)

Relatori invitati

Partecipazione al Congresso ed al Workshop: Gratuite!

(Il workshop è a numero chiuso ed occorre prenotarsi, inviando una email alla Scuola ALETEIA)

Call for papers

Possono essere ancora essere inserite, nel programma scientifico congressuale, alcune relazioni da 20’. Per proporre dei contributi, inviare a: tscrima@tin.it: Autore/i, Affiliazione, Abstract

page1image13006720page1image13006912

Informazioni: Segreteria della Scuola ALETEIA:– aleteia.info@libero.it

Mar
23
Sab
2019
Sex Education
Mar 23@9:30–17:30

❣️#SexEducation è un momento di formazione e informazione sulla #sessualita’ sia per addetti alle professioni d’aiuto sia per coloro che vogliano scoprire e approfondire il tema. Parleremo di Orgasmo maschile e femminile, del desiderio e delle sue variabili, del gioco che rende tutto questo amore, scambio, piacere …
La sessualità è Salute per cui prendetevi un giorno e dedicatelo a voi. Vi aspetto il 23 marzo presso il Centro Clinico Aleteia – Palermo
In via Mariano Stabile 61.
L’iscrizione ha un costo di 50 euro ed è a numero chiuso (Max 20 persone)
Per saperne di più potete scrivermi su whatsapp al numero 3394299935.
#salute #psicologia #sessualita
www.salutepsicologia.it