Salute Psicologia in tour

Prossimi eventi

Non ci sono eventi imminenti.

Ott
1
gio
2015
Herborarium Museum Catania
Ott 1 2015–Mag 31 2016 giorno intero

Relatrice presso Herborarium Museum Catania.
Ciclo di Semiari su Sessualità e Rapporto di coppia, Cinepsicologia.

Gen
31
dom
2016
Convegno “Matrimoni Gay e Affido”
Gen 31 giorno intero

Relatrice al convegno “Matrimoni Gay e Affido” presso l’antico mercato di Ortigia a Siracusa.
Organizzato dall’associazione giovani giuristi e LGBT Siracusa.

Set
20
gio
2018
Congresso Nazionale di Psicoterapia – SITCC
Set 20–Set 23 giorno intero
Congresso Nazionale di Psicoterapia - SITCC @ verona

“CASI CLINICI: TRA TEORIA RICERCA E PRATICA”.

Ott
27
sab
2018
Sessualità nelle persone con Disabilità Visiva
Ott 27–Ott 28 giorno intero
Sessualità nelle persone con Disabilità Visiva @ Firenze

Il Programma del Corso

Sabato 27

9.00: Accoglienza e saluti

9.15: “Conoscenza del corpo e differenza di genere” a cura del Professor Giuseppe Morgante (docente all’ Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia)

9.45: Dialogo con il dottor Morgante

10.30: “Esperienze di Base del Sé nella sessualità in rapporto alla disabilità” a cura del dottor Alessandro Bianchi (Psicoterapeuta e Presidente dell’Istituto di Psicoterapia Funzionale)

11:10 Pausa

11.25: Dialogo con il dottor Bianchi

12.30: Pausa pranzo (Buffet a carico dell’organizzazione)

14.00: “Sessualità e Disabilità: sentire, scoprire, esperire il corpo – l’esperienza dei campi riabilitativi” a cura della dott.ssa Sibilla Giangreco (Psicoterapeuta e Sessuologa)

14.30: Dialogo con la dottoressa Giangreco

15.15: Laboratori in piccoli gruppi, partendo dalle esperienze personali, coordinati da psicologi

16.30 Pausa

16.45: Restituzione del lavoro dei laboratori

17.30: Dialogo sulle restituzioni

18.30: Conclusione

Domenica 28

9.15: “Sessualità e pluriminorazione” a cura della dottoressa Maria Luisa Gargiulo (Psicoterapeuta specializzata in consulenze e trattamenti per bambini e persone con disabilità complesse)

9.45: Dialogo con la dottoressa Gargiulo

10.45 Pausa

11.00: “L’assistenza sessuale ai disabili: stato dell’arte” a cura del dottor Maximiliano Ulivieri (Presidente del Comitato “LoveGiver”)

11.30: Dialogo con il dottor Ulivieri

12.30: Conclusioni e saluti del Presidente regionale I.Ri.Fo.R. Professor Antonio Quatraro e del Presidente Nazionale dottor Mario Barbuto

Nov
29
gio
2018
SCUOLA, PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA
Nov 29 giorno intero
SCUOLA, PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA @ Enna

Il ruolo della Scuola nella prevenzione del disagio psichico.

Interventi e progettazione psicoeducativa nell’ambito di interventi che hanno come punto nodale del network “la SCUOLA”.

La Scuola costituisce uno dei teatri più importanti nel quale si sviluppa, talvolta, ma, soprattutto, si previene, il disagio psichico. Da considerare, inoltre, che allorché un paziente, in età evolutiva, si trova in trattamento psicoterapico per una problema, già conclamato, della sfera psichica, la Scuola rappresenta il terreno elettivo di attuazione delle nuove competenze acquisite nel setting psicoterapico. Il contesto scolastico costituisce, altresì, l’ambiente privilegiato della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Basti pensare a patologie quali le dipendenze da sostanze e comportamenti, i disturbi della condotta alimentare, i disturbi del neurosviluppo, le psicosi schizofreniche, il disturbo ossessivocompulsivo e le fobie. La Scuola costituisce, infine, un network cruciale per il successo della Psicoterapia in età evolutiva. Il Congresso si prefigge di promuovere il confronto e la collaborazione tra Insegnanti, Pedagogisti, Psicologi e Psicoterapeuti, ai fini dell’individuazione di nuovi modelli di intervento integrati, tra ambiente formativo e setting terapeutico.

Invited Speakers: Tullio Scrimali (Università di Catania) Massimo Sciuto (Scuola ALETEIA) Damiana Tomasello (Centro Clinico ALETEIA di Acicastello Adele Allegra (Scuola ALETEA) Nello Lupo (Scuola ALETEIA) Sibilla Giangreco (Scuola ALETEIA) Sergio Amico (ASP Catania) Antonio Carollo (Scuola ALETEIA)