Tradimento: è possibile andare oltre?

E’ possibile superare un tradimento?

Superare il tradimento non è facile, ma è possibile affrontarlo.

Ci vorrà tempo per tornare a fidarsi ancora.

Che cosa si può fare?

Questo chiedono le coppie al primo colloquio. Ora dovremo separarci? Cosa diremo ai bambini?

Prima di sapere cosa fare dobbiamo capire ciò che è avvenuto. Rallentare e comprendere, anche se il dolore è forte e ci spinge a decidere velocemente.

Perché si tradisce?

Ci viene insegnato che si tradisce per sesso, per lussuria incontrollabile, ma difficilmente è così.

Di solito il tradimento avviene per una disconnessione emozionale all’interno della relazione. Talvolta un partner sente la mancanza di qualcosa nella relazione ed è confuso riguardo a se stesso e non riesce a parlarne con il proprio partner.

Come fa una coppia che ha sperimentato l’infedeltà a riparare la relazione?

L’infedeltà arriva come una bomba in una relazione. Tutto ciò che sai del tuo partner e della vostra relazione salta in aria: non sai più come fare a fidarti, non sai più chi lui sia, e le fondamenta della relazione vengono scosse in profondità.

È una ferita, una della ferite più grandi, perché avviene in una relazione intima.

La terapia di coppia può essere di aiuto per aiutare i partner a riparare il legame, ripristinando fiducia, sicurezza, connessione emozionale.

Cosa può fare la terapia di coppia?

Una delle cose che possiamo fare noi terapeuti per aiutare le coppie è, per prima cosa, fermare l’emorragia. Prendersi del tempo per parlare davvero l’uno con l’altro di ciò che è avvenuto.

Per il partner che è stato ferito è importante avere la possibilità di esprimere il dolore, la paura, e rivivere il momento in cui si è presa consapevolezza del tradimento.

Per il partner che ha tradito, e che spesso si vergogna, è confuso, non capisce più se stesso, è fondamentale prendere contatto con le proprie responsabilità e poter rispondere alle paure dell’altro, perché guarire significa vedere il proprio dolore riflesso negli occhi dell’altro e capire che a lui importa.

Una volta preso contatto con il significato che il tradimento ha avuto per la coppia, in terapia è possibile lavorare per:

Comunicare più efficacemente;

Riaccendere il desiderio;

Ricostruire la connessione emozionale, l’amore ed il rispetto;

Ridurre significativamente i rischi di ricadute.

www.salutepsicologia.com

(liberamente tratto e tradotto da http://www.yourtango.com/you-can-overcome-his-infidelity-an… dalla dott.ssa Francesca Coluccini www.francescacoluccini.it)