Stress estivo: il lavoro, la casa, gli impegni e la voglia di mare

Sotto stress? Suggerimenti per affrontare il lavoro in estate

L’estate è sempre un momento difficile per chi deve lavorare, studiare o semplicemente gestire la solita quotidianità punzecchiato dalle distrazioni del bel tempo.
L’idea delle vacanze si accompagna a desideri, sogni e aspettative.
Lasciamo il lungo inverno per concederci bellissimi momenti di luce e di sole e lunghe serate piene di grilli che canticchiano e stelle che luccicano.
Ma quando alle belle sensazioni si affiancano le scandenze, i doveri e le faccende di ogni giorni questo può ingenerare uno stato di apatia, insofferenza e mancanza di concentrazione.
Affrontare il lavoro con apatia ed insofferenza genera stress e nervosismo e quindi come fare a godersi le piacevoli novità estive senza dover sentire il peso del lavoro?

In psicologia un “fattore di stress” è un evento che provoca un cambiamento di equilibrio e che pertanto mobilita le nostre risorse, richiedendo un certo adattamento.

Alcuni suggerimento per favorire un buon adattamento e un sollievo alla sensazione di stress:

1. Iniziate nuove abitudini. Camminare al tramonto o all’alba per 30 minuti, andare in bici, al parco giochi con i bimbi, leggere un libri in giardino, possono divenire esperienze molto sincronizzate con le vostre attuali esigenze estive. Cercate un paio di momenti alla settimana per stimolare la vostra area ludica-ricreativa. Coccoliamo il bimbo che è in noi.

2. Assecondate ritmi un pò più lenti, ma non dimenticate di fare almeno 6-7 ore di sonno per notte, la carenza di sonno e le temperature elevate provocano stanchezza e quindi alimentano la sensazione di stress.

3. Pensiero Positivo. e qui devo rinviarvi ad un mio recente articolo
( http://www.salutepsicologia.com/salute_psicologia.php?idmenu=4) 

4. Alimentazione. Tanti sono i suggerimenti su questo tema che hanno come fine quello di ottenere una linea migliore per la prova costume. Qui è un suggerimento di benessere, un’alimentazione sana favorisce un bioritmo corretto e un funzionamento più efficace in termini di attenzione, concentrazione e buonumore.
5. No Lamentele. Smettere di lamentarsi con se stessi e con tutti quelli che ci stanno intorno di tutto ciò che non riusciamo a goderci. Lamentarsi del caldo eccessivo, del vicino rumoroso, delle ferie a Settembre, delle cicale che cantanto troppo non aiuta a provare sensazioni positive e favorisce il malumore.

6. Ferie. Scegliete un breve weekend di “assaggio ferie”, approfittate di un invito, scegliete una meta fuori porta o semplicemente dormite altrove un paio di notti, questo servirà a smorzare l’attesa delle ferie, a spezzare il ritmo e ricaricarvi un pò.
Spesso un paio di giorni a trovare degli amici o in un posto rilassante di mare o di montagna, sono sufficenti a dare quello stimolo in più per finire al meglio i vostri progetti.

Vi auguro una buona estate senza stress e con tanta luce.

Sibilla Giangreco